Hai dei Cristalli sporchi?
È il momento perfetto per pulirli, caricarli e programmarli per il tuo intento di guarigione.
Scopri come pulire, ricaricare e concentrare l’Energia delle tue pietre!
Ti lascerà in una positiva bolla di freschezza.

Perché dovrei pulire i miei Cristalli?
Dovresti pulire i tuoi Cristalli perché raccolgono energie negative.
Quando fai un lavoro di guarigione con il tuo Cristallo, immaginalo agire come un energico rullo acchiappa-pelucchi.
È necessario a un certo punto rimuovere la lanugine dal rullo in modo che possa continuare a funzionare in modo ottimale.
Ogni quanto devo pulire i miei Cristalli?
Se stai usando attivamente i tuoi Cristalli per sessioni di guarigione, è meglio pulirli costantemente.
Se stai lavorando su te stessa, sulla tua amica o su un cliente, dopo ogni sessione dovresti pulire l’Energia dalle tue pietre.
Se invece stai usando casualmente i tuoi Cristalli per la guarigione, non devi pulirli così spesso.
Puoi creare una routine, ad esempio una volta al mese, una volta alla settimana o una volta a stagione.
Questo vale anche se stai usando le tue pietre preziose come pezzi di decorazione o le indossi come gioielli.
In questi casi, non stai focalizzando attivamente l’Energia del Cristallo sul lavoro di guarigione.
Come pulisco i miei Cristalli?
Esistono diversi metodi per pulire energeticamente i tuoi Cristalli.
Metodi di pulizia per tutti i Cristalli
I seguenti metodi sono sicuri per tutte le pietre:
- Fumo di Salvia (Smudge), incenso, Palo Santo sono ottimi da ondeggiare sulla pietra a una distanza di almeno 50 cm. Proprio come il fumo ripulisce energicamente la tua casa o lo spazio dell’ufficio, è ottimo per purificare i Cristalli.
- Metti il Cristallo in una campana tibetana e lascia che la vibrazione musicale rompa l’accumulo di energia negativa e la sostituisca con quella positiva. Puoi mettere i Cristalli in una campana tibetana di metallo o in una ciotola di cristallo di quarzo. Potresti anche portare i Cristalli con te in un bagno di suoni.
- Attiva un diapason e agitalo sopra la tua pietra per la guarigione e la pulizia delle vibrazioni. Puoi anche appoggiare delicatamente l’estremità del diapason direttamente sulla pietra.
- Posiziona la tua pietra su un Cluster/Drusa di Ametista (se hai letto l’articolo Purifica la tua casa sai già cos’è un Cluster/Drusa di Ametista) per ringiovanire la tua pietra. I Cluster sono punte di Cristallo che crescono da una base comune, con un’ottima circolazione di Energia.
- Posiziona la tua pietra all’interno di una Genesa Crystal o una Pentasfera. Scopri di più qui: Genesa Crystal e Pentasfera – La Pentasfera
Metodi di pulizia per alcuni Cristalli
Anche i seguenti metodi di pulizia energetica sono popolari, ma non sono adatti a tutte le pietre.
Ricorda che il tuo Cristallo è il tuo alleato ”vivente” ma è pur sempre un minerale, quindi se posto in liquidi, sale o altre sostanze potrebbe verificarsi una reazione avversa.
Per esempio:
- I Cristalli solubili in acqua non devono essere posti in acqua
- Le pietre tenere non devono essere poste nel sale, può graffiarle
- Le pietre levigate possono perdere il loro aspetto lucido in acqua salata
- Le pietre sepolte possono avere sporco permanente nelle vene
In caso di dubbi, chiedimi informazioni sulla compatibilità della tua pietra con una tecnica prima di procedere.
- Metodi dell’acqua – L’acqua è il metodo più popolare per pulire i Cristalli a causa delle sue associazioni purificanti. Pulisce i tuoi Cristalli sia fisicamente che metafisicamente. Puoi far scorrere i tuoi Cristalli sotto l’acqua del rubinetto, immergerli in un bicchiere pieno d’acqua o metterli in un sacchettino di garza a maglia fitta e poi fargli il bagno in un ruscello o nelle onde del mare.
- Ritorno alla terra – Seppellire i tuoi Cristalli nella terra è un altro dei metodi preferiti. Riporta l’Energia alla Sorgente e consente alla tua pietra di fare un pisolino. Puoi seppellire i tuoi Cristalli in una pianta in vaso, nel tuo giardino o nella sabbia.
- Incorporamento in riso integrale o sale marino – La natura organica e terrosa del riso integrale è uno dei metodi preferiti dalla comunità olistica. È un metodo più pulito che seppellire le tue pietre nella terra. Il sale marino è un’altra opzione popolare per le sue capacità di pulizia.
Quanto tempo lascio i miei Cristalli nel riso integrale? Posso riutilizzarlo?
Il periodo di tempo in cui metti i tuoi Cristalli nel riso integrale è soggettivo. Per coloro che usano i loro Cristalli per la guarigione attiva e sentono che le pietre sono piene di energie indesiderate, usare il riso solo una volta per la pulizia può essere sufficiente.
Per coloro che usano i loro Cristalli sporadicamente, possono mantenere i loro cristalli posizionati su un letto di riso per anni. Il riso non solo fornisce un’energia purificante, ma è anche un bel letto imbottito naturale su cui far riposare i tuoi Cristalli quando non li utilizzi.
Quando senti che il tuo riso non fornisce più la stessa energia fresca che aveva all’inizio, puoi compostarlo (no, non puoi mangiarlo!).
Va bene se utilizzo il sale?
I Cristalli che hanno una durezza di almeno 3 sulla scala di durezza Mohs vanno bene nel sale. Il sale ha una durezza di 2,5 sulla scala di durezza di Mohs, quindi graffierà qualsiasi cosa al di sotto di 2,5. Per sicurezza, raccomando che le tue pietre siano almeno un 3.
Ad esempio, la Selenite è un 2 sulla scala di durezza di Mohs e sarà sicuramente graffiata dal sale. Angelite e Calcite si aggirano intorno a un 3, quindi possono resistere al sale, ma per sicurezza, specialmente se si tratta di pietre levigate, le terrai fuori dal sale.
Quanto tempo lascio i miei Cristalli in acqua?
Non tutti i Cristalli possono essere immersi nell’acqua, assicurati prima di procedere se il tuo Cristallo è compatibile con l’acqua o ha una reazione avversa.
In linea generale puoi metterli sotto il getto d’acqua del rubinetto per alcuni minuti o lasciarli in ammollo per un ciclo di 24 ore.
Se non sei sicura e non ti dispiace sperimentare, prova a metterli sotto l’acqua corrente per alcuni secondi alla volta.
Se sei sensibile alle Energie, saprai intuitivamente quando i tuoi Cristalli saranno purificati.
Se non sei ancora aperta alle tue capacità intuitive, lascia i tuoi Cristalli in un bicchiere di vetro colmo d’acqua per un ciclo completo della Luna, del Sole o di entrambi.
Dopo un po’ ti renderai conto di quanto sono “sporchi” i tuoi Cristalli.
Se hanno assorbito molta energia indesiderata durante una sessione di guarigione energetica, puoi lasciarli in acqua per alcune ore.
Se si tratta di una pulizia di routine e i Cristalli non hanno lavorato molto, ma sono stati in mostra, potresti sentirti a tuo agio nel metterli in ammollo per qualche minuto.
Attualmente il mio metodo preferito per pulire i miei amati Cristalli è utilizzare le benefiche e potenti Energie delle mie Genesa Crystal, Pentasfera e Genesa Crystal White Angel.
Scopri di più qui: Genesa Crystal e Pentasfera – La Pentasfera – Genesa Crystal White Angel
Ci vediamo presto con la seconda parte: CARICARE I CRISTALLI

Connessioni di Luce per dialogare assieme

Per te io ci sono, sempre!


Con amore, luce e benedizioni luminose ✨

