Imbolc – la Festa della Luce – è la prossima settimana e i narcisi stanno iniziando a farsi strada tutto intorno a me.
L’Energia di Imbolc è grazia, purezza, luce e rinascita.
Questo è infatti il periodo della Luce Crescente e in tempi remoti e passati tradizionalmente le donne dei villaggi si radunavano alla vigilia di Imbolc per celebrare insieme la Dea della Luce.
Imbolc è il momento di passaggio che da Yule (Solstizio d’Inverno) ci traghetta dolcemente verso l’Equinozio di Primavera, verso la nostra rinascita.
La Luce che è nata al Solstizio d’Inverno comincia a manifestarsi all’inizio del mese di Febbraio: le giornate si allungano poco alla volta e anche se la stagione invernale continua a mantenere la sua fredda morsa, ci accorgiamo che qualcosa sta cambiando, è il ritorno della Primavera con il risveglio della Natura nel grembo di Madre Terra.
Ma l’Energia è sempre la stessa, cambia solo forma, proprio come il serpente, simbolo di rinnovamento dello Spirito della Terra, che si prepara a perdere la sua pelle in un ciclo continuo di crescita, decadimento e rinnovamento.
Mi sembra che il 2022 stia appena iniziando e quel guizzo del fuoco che brucia dentro sta iniziando a diventare sempre più luminoso.
So che questi ultimi anni sono stati difficili per molti. E credo anche che a volte siano gli anni più difficili e le notti più buie a spronarci a capire e a diventare sempre di più ciò che siamo veramente.
Così, come il Sole scioglie le nevi, anche il nostro fuoco interiore è pronto a sciogliere il ghiaccio con cui abbiamo coperto e difeso il nostro Cuore, custodendo i nostri sogni, le nostre idee, lo scopo della nostra vita, la nostra chiamata.
L’arrivo della bella stagione significa calore, luce e Nuova Vita che inizia a manifestarsi.
FACCIAMO UN PICCOLO RITUALE

Nella notte tra il 31 gennaio e l’1 febbraio accendi una candela bianca a simboleggiare la Luce che cresce e si espande sempre più, come nell’Universo che ci circonda, così dentro di noi.
Osserva per un po’ la candela mentre brucia e si consuma.
Senti dentro di te la sua luce che illumina da adesso in poi il tuo cammino fino all’Equinozio di Primavera, lascia spazio alle nuove Energie in arrivo.
Prosegui fino a che non inizi a percepire una maggiore leggerezza dentro di te.
Imbolc, attraverso i suoi simboli e il suo significato, ti ricorda quella luce interiore che proviene dall’Anima e che, in questo preciso momento dell’anno, vuole tornare allo scoperto, desidera manifestarsi e diventare materiale.
È il tempo di permettere a quella fiamma di trasformare il ghiaccio in acqua affinchè ammorbidisca il terreno, nutra la tua profondità, la aiuti a fiorire, per condurti in Primavera leggera, fresca e pronta a rinascere.
Imbolc è la purificazione, è nuova vita.
Si eliminano le impurità del passato per far posto al nuovo.
Per questo adesso è opportuno fare una bella pulizia, curare il proprio giardino interiore, estirpare le erbacce, arare, seminare, irrigare per permettere che la terra si prepari ad accogliere la Primavera interiore.
PAROLA D’ORDINE: pulizia e purificazione!
Leggi anche:

Connessioni di Luce per dialogare assieme

Per te io ci sono, sempre!



Con amore, luce e benedizioni luminose ✨

